I talkoncerti di piazzoperosi, nati nel 2013 in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività dell’istituzione biellese, offrono una combinazione unica di musica e attualità.
Ogni anno grandi personalità del mondo culturale, politico, economico e scientifico, si interrogano su un tema differente e sulla capacità del mondo artistico di incidere sulle sfide globali, confrontandosi su temi di ampia portata, inclusi quegli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU che la Fondazione Perosi ha individuato.
I protagonisti sono scrittori, giornalisti, politici, artisti ed intellettuali come Andrea Vitali, Pietrangelo Buttafuoco, Roberto Cotroneo, Gad Lerner, Mario Calabresi, Sandro Cappelletto, Alberto Sinigaglia, Giorgio Caponetti, Paolo Isotta, Paolo Gallarati, Domenico Quirico, Edoardo Raspelli, Gianni Vernetti, Gilberto Pichetto-Fratin, Domenico Siniscalco, Emilio Previtali, Oscar Farinetti, Gianluca Susta, Ugo Nespolo e molti altri.
Eventi che rappresentano un’occasione di scambio culturale ma anche di intrattenimento, offrendo la possibilità di fare rete e creare connessioni tra persone provenienti da diverse realtà.
Unico nel suo genere, piazzoperosi, ha un filo conduttore: la musica.