You are here : Home / Percorso didattico
L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza [il] lavoro.
(Émile Zola)
Alle lezioni obbligatorie, indispensabili per consolidare le basi sulle quali costruire il proprio percorso di studi, si affiancano materie a scelta che arricchiscono il bagaglio formativo dello studente.
Se il desiderio di ogni studente è quello di raggiungere i propri obiettivi nel minor tempo possibile, l’intento dell’Accademia è quello di accompagnarli verso una brillante carriera.
Offrendo loro un ambiente ricco di stimoli nel quale potersi concentrare e lavorare con serenità, l’Accademia diventa il luogo in cui è possibile interagire con personalità di spicco del panorama musicale internazionale e con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.
L’Accademia si pone come punto di riferimento dei giovani musicisti, sostenendoli durante il loro percorso di crescita artistica, incoraggiandoli e dando loro supporto mentre si apprestano ad affrontare le sfide per realizzare i loro sogni.
Il piano di studi garantisce ad ogni studente un percorso “su misura”, costruito assecondando le proprie attitudini e tenendo conto degli obiettivi finali e dei tempi di apprendimento di ciascuno.
Sono queste le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un piano carriera, pensato sulla base di quello universitario, composto da CF (Crediti Formativi) e CA (Crediti Accademici) sui quali si calcolerà il voto di diploma e ogni materia opzionale andrà a pesare in maniera positiva sulla votazione finale. Un sistema meritocratico che premia il talento, lo studio, i risultati conseguiti.
Tra le possibili scelte compaiono corsi di natura metodologica, teorica e storica, corsi di natura caratterizzante e corsi di natura affine e integrativa.
L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un esame di ammissione. All’atto dell’iscrizione è possibile presentare la richiesta per ottenere una borsa di studio.
PEROSI CAMPUS: Sono corsi di alto perfezionamento musicale per la formazione di giovani musicisti italiani e stranieri che si svolgono durante due periodi all'anno: Luglio e Settembre. Hanno come scopo principale quello di creare per i giovani, la possibilità di avere un dialogo creativo. È una grande occasione di incontro e un'importante momento per conoscere e scoprire nuovi talenti.