You are here : Home / Concerti2023 / Francesca Faudella e Leonardo Nicassio
Data : 23-06-2024
Ore : 17:30
Intero mostra + concerto: 5.00 €
Ridotto: 3.00 €
Le fotografie protagoniste dei libretti della 46ma e 47ma Stagione Concertistica sono state selezionate nell'ambito del contest fotografico #perosiview lanciato dall'Accademia Perosi in collaborazione con il Fotoclub Biella e l'Archivio Fotografico della Fondazione Sella.
Ore 17.30 - concerto
A seguire vernissage presso Oratorio del Santo Sudario in Corso del piazzo n. 21
-
Francesca Faudella (soprano)
Nata a Biella, ha vissuto a Milano dove ha ultimato le scuole diplomandosi in lingue. Dedicatasi poi totalmente al canto, si è brillantemente laureata presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino studiando con il soprano Susanna Ghione. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, con insegnanti di livello internazionale come il soprano Luciana Serra e negli ultimi anni, il baritono Sherman Lowe, ottenendo attestati d’onore, Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica in qualità di solista presso importanti Istituzioni Musicali e si è esibita in teatri e prestigiose sale da concerto e basiliche in Italia e all’estero, Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Croazia. Voce da soprano lirico, è dotata di qualità vocali che le consentono di affrontare un vasto repertorio operistico da Bellini e Donizetti a Verdi, da Bizet a Cilea e Puccini ed è inoltre molto apprezzata nell'ambito del repertorio sacro di cui si ricordano lo "Stabat Mater" di G.B.Pergolesi (con cui ha debuttato nell’oratorio) eseguito nel 2000 a Vienna oltre all’ interpretazione di celebri oratori dal Gloria di Vivaldi all’ Exultate Jubilate e Vesprae Solemnes di Mozart. La sua versatilità le consente di accostarsi anche alla musica moderna con l’interpretazione delle più belle arie dei compositori di musica colta americana (da Gershwin a Bernstein, da Webber a Porter, da Harlen a Mancini, a Horner) che ha già portato in scena in numerose occasioni nei teatri italiani.
Leonardo Nicassio (pianoforte)
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi con grandi maestri del panorama internazionale. Si è cimentato in tutti i generi della musica colta, dal solismo al camerismo nelle formazioni più varie, dal duo al decimino, al cembalo nella musica barocca, passando dall’operetta sino all’opera, per la quale si è qualificato fra i più richiesti preparatori di cantanti lirici in Italia e all’estero. Nell’ambito dell’opera ha lavorato in numerosi teatri italiani e stranieri, fra cui il Regio di Torino, rivestendo i ruoli di maestro di sala e palcoscenico, suggeritore, maestro di coro, concertatore e direttore d’orchestra. È invitato come collaboratore pianistico per masterclasses tenute da celebrità come Renato Bruson, Daniela Dessì, Luciana d’Intino, Bruna Baglioni, Alessandro Corbelli, Francisco Araiza, Rockwell Blake, Barbara Frittoli e Mariella Devia. Ha tenuto numerose masterclasses per cantanti, pianisti e direttori d’orchestra, a Urbania, dal 2004 al 2009, Castellabate, dal 2002 al 2005 e 2018, Dobbiaco, 2000 e 2001, La Maddalena, 1999, Grottammare, 2001, Komiza (Croazia), 1998, Mango, 2014, Bordighera, 2012 e 2016, Orvieto, dal 2015 a oggi. Già docente di Pratica del repertorio vocale e di Accompagnamento pianistico presso i Conservatori di Palermo, Reggio Calabria, Bari, Latina, Como, la Spezia, Vicenza, Cagliari, Torino e Genova, ora ricopre tale incarico, in ruolo, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove segue i corsi accademici per Maestro collaboratore. È stato docente Erasmus con un proprio progetto presso il Conservatoire Régional di Dijon (F).
Programma