You are here : Home / Concerti2023 / Francesca Faudella e Leonardo Nicassio

Francesca Faudella e Leonardo Nicassio

Concerto di Inaugurazione Mostra #perosiview

Biella

Sala Concerti I piano - Accademia Perosi

  • Data : 23-06-2024

    Ore : 17:30

  • Intero mostra + concerto: 5.00 €

  • Ridotto: 3.00 €

Mostra fotografica #perosiview

Le fotografie protagoniste dei libretti della 46ma e 47ma Stagione Concertistica sono state selezionate nell'ambito del contest fotografico #perosiview lanciato dall'Accademia Perosi in collaborazione con il Fotoclub Biella e l'Archivio Fotografico della Fondazione Sella. 

Ore 17.30 - concerto

A seguire vernissage presso Oratorio del Santo Sudario in Corso del piazzo n. 21 

Francesca Faudella
Leonardo Nicassio (Pianoforte)

-

 

Francesca Faudella (soprano)

Nata a Biella, ha vissuto a Milano dove ha ultimato le scuole diplomandosi in lingue. Dedicatasi poi totalmente al canto, si è brillantemente laureata presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino studiando con il soprano Susanna Ghione. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, con insegnanti di livello internazionale come il soprano Luciana Serra e negli ultimi anni, il baritono Sherman Lowe, ottenendo attestati d’onore, Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica in qualità di solista presso importanti Istituzioni Musicali e si è esibita in teatri e prestigiose sale da concerto e basiliche in Italia e all’estero, Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Croazia. Voce da soprano lirico, è dotata di qualità vocali che le consentono di affrontare un vasto repertorio operistico da Bellini e Donizetti a Verdi, da Bizet a Cilea e Puccini ed è inoltre molto apprezzata nell'ambito del repertorio sacro di cui si ricordano lo "Stabat Mater" di G.B.Pergolesi (con cui ha debuttato nell’oratorio) eseguito nel 2000 a Vienna oltre all’ interpretazione di celebri oratori dal Gloria di Vivaldi all’ Exultate Jubilate e Vesprae Solemnes di Mozart. La sua versatilità le consente di accostarsi anche alla musica moderna con l’interpretazione delle più belle arie dei compositori di musica colta americana (da Gershwin a Bernstein, da Webber a Porter, da Harlen a Mancini, a Horner) che ha già portato in scena in numerose occasioni nei teatri italiani.

Leonardo Nicassio (pianoforte)

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi con grandi maestri del panorama internazionale. Si è cimentato in tutti i generi della musica colta, dal solismo al camerismo nelle formazioni più varie, dal duo al decimino, al cembalo nella musica barocca, passando dall’operetta sino all’opera, per la quale si è qualificato fra i più richiesti preparatori di cantanti lirici in Italia e all’estero. Nell’ambito dell’opera ha lavorato in numerosi teatri italiani e stranieri, fra cui il Regio di Torino, rivestendo i ruoli di maestro di sala e palcoscenico, suggeritore, maestro di coro, concertatore e direttore d’orchestra. È invitato come collaboratore pianistico per masterclasses tenute da celebrità come Renato Bruson, Daniela Dessì, Luciana d’Intino, Bruna Baglioni, Alessandro Corbelli, Francisco Araiza, Rockwell Blake, Barbara Frittoli e Mariella Devia. Ha tenuto numerose masterclasses per cantanti, pianisti e direttori d’orchestra, a Urbania, dal 2004 al 2009, Castellabate, dal 2002 al 2005 e 2018, Dobbiaco, 2000 e 2001, La Maddalena, 1999, Grottammare, 2001, Komiza (Croazia), 1998, Mango, 2014, Bordighera, 2012 e 2016, Orvieto, dal 2015 a oggi. Già docente di Pratica del repertorio vocale e di Accompagnamento pianistico presso i Conservatori di Palermo, Reggio Calabria, Bari, Latina, Como, la Spezia, Vicenza, Cagliari, Torino e Genova, ora ricopre tale incarico, in ruolo, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove segue i corsi accademici per Maestro collaboratore. È stato docente Erasmus con un proprio progetto presso il Conservatoire Régional di Dijon (F).

Programma

V. Bellini
"Oh quante volte, oh quante" da Capuleti e Montecchi
G. Bizet
"Je dis que rien ne m'epouvantes" da Carmen
P. Mascagni
"Ave Maria" tratta Intermezzo di Cavalleria Rusticana
G. Puccini
"O mio babbino caro" da Gianni Schicchi
G. Puccini
"In quelle trine morbide" da Manon Lescaut
G. Puccini
"Mi chiamano Mimi" da Boheme
S. Rachmaninov
Vocalizzo
Cardillo
Core' n grato
1129_fotografia_faudella_nicassio.jpeg