You are here : Home / Concerti2023 / Duo pianistico - Angelica Hope Roblin e Virginia Benini
Data : 19-01-2024
Ore : 18:30
Intero: 5.00 €
In collaborazione con la Fondazione Olly
Virginia Benini
Nata a Riva del Garda nel 2001, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida del prof. Enrico Toccoli. Successivamente è entrata a far parte della classe della Prof.ssa Maria Grazia Petrali, al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.
Ha partecipato a diversi concorsi, nazionali e internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Tra questi si ricordano: Viareggio, Legnago, Moncalieri, Città di S. Donà di Piave, Treviso, Riccione. Dal gennaio 2015 è entrata a far parte della classe del prof. Massimiliano Mainolfi. Nel 2016 ha vinto il primo premio al IV concorso “Città di Venezia”, il primo premio assoluto al concorso “Città di Scandicci” e al concorso “Remo Vinciguerra” a Verona. Ha preso parte alle masterclasses organizzate dal Conservatorio “F.A. Bonporti” con Benedetto Lupo, Oxana Yablonskaya e Wolfgang Manz. Nel 2017 è stata invitata a suonare nella prestigiosa sede dell’Armata Rossa di Mosca in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla Rivoluzione Russa.
Nel 2018 ha vinto il primo premio alla finale del concorso Steinway, il primo premio assoluto al concorso internazionale pianistico “Città di Oleggio”. Ha preso parte ad una masterclass tenutasi presso la Central Music School di Mosca, con i docenti Valery Pyasetsky, Pavel Nersessian e Natalia Bogdanova.
Si è esibita in due concerti nell’ambito della manifestazione “Festival dei due mondi” di Spoleto. Ha frequentato il corso di perfezionamento annuale presso la Fondazione musicale S. Cecilia di Portogruaro con il pianista Alessandro Taverna.
Ha preso parte al corso estivo di Rena Shereshevskaya a Nizza e ad una masterclass con Pavel Gililov a Pinerolo.
È allieva effettiva del M° Konstantin Bogino all’Accademia internazionale di musica di Roma e all’Accademia Perosi di Biella. In questa prestigiosa sede ha partecipato a diverse masterclasses tenute dai Maestri Dmitri Alexeev, Lovro Pogorelich e Mats Widlund.
Nel 2020 ha conseguito la maturità al liceo “Marco Polo” di Venezia e nel 2021 ha frequentato il semestre Erasmus presso la Hochschule “F. Liszt” di Weimar con il Prof. Christian Wilm Müller.
Ha vinto il primo premio al concorso “Premio Crescendo” di Firenze.
Nel luglio 2021 ha conseguito la laurea accademica di primo livello con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
Nel 2022 ha partecipato alla masterclass tenuta da Aleksandr Kobrin, si è esibita in concerto ad Aachen ed ha partecipato come finalista al concorso “Premio Brunelli” e al concorso “Gubitosi” di Capri.
Ha conquistato il secondo premio nella categoria Senior al Forum pianistico “Città di Chioggia” e successivamente ha preso parte alla Masterclass di musica da camera con il M° Bruno Canino.
È stata invitata a suonare come solista alla Filarmonica di Trento e di Rovereto, al Monferrato Classic Festival, al convegno nazionale dell’A.I.A.R.P e ad Aachen, Düsseldorf e Bruxelles.
Si esibisce regolarmente in duo con il violista Vittorio Benaglia. In questa formazione ha suonato a Vicenza, Parma, Como, Bolzano.
È stata ammessa al Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe del Maestro Federico Colli.
Angelica Hope Roblin
Nata a Londra nel 2000, Angelica Hope Roblin si avvicina a nove anni allo studio del pianoforte. A tredici viene ammessa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha conseguito nel 2022 il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Marco Rapattoni. Nel 2022 viene ammessa al Conservatorio della Svizzera italiana, dove è attualmente iscritta al corso di Master in Performance con il Maestro Mauro Harsch. Dal 2016 frequenta inoltre i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Konstantin Bogino e i suoi assistenti presso I' Accademia Santa Cecilia di Bergamo e l'Accademia Perosi di Biella. Ha frequentato Masterclass con Dmitry Alexeev, Lovro Pogorelich, Gloria Campaner e Alexander Romanovsky. Ha partecipato alla rassegna Concertiamo, esibendosi nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, a Pianocity, a diverse edizioni della rassegna Città di Chioggia, al Piedicavallo Festival, alla rassegna Musicagiovane e a numerosi altri eventi concertistici. Si è inoltre esibita nelle Sale Apollinee (Teatro La Fenice), Auditorium San Niccolò di Bergamo e nell'Accademia Perosi di Biella. Nel 2018 ha vinto il secondo premio al Concorso Musicale Nazionale "Città di Vimodrone", nel 2020 il terzo premio al Concorso Internazionale "Città di Treviso" e nel 2023 il primo premio al Concorso pianistico Città di Chioggia.
Programma