You are here : Home / Concerti2023 / Cominciamo da Cage e Stockhausen
Data : 10-04-2024
Ore : 18:30
Intero: 3.00 €
La collana di ShaKe edizioni presentata dal curatore Massimiliano Viel.
classici della nuova musica
E immagino che mentre la musica contemporanea continua a cambiare nel modo in cui la sto cambiando, quel che è da fare sia liberare completamente sempre di più i suoni dalle idee astratte su di essi e lasciare con sempre maggiore esattezza che siano se stessi fisicamente, e basta.
*Durante l'incontro è prevista la proiezione di video.
Massimiliano Viel
Massimiliano Viel è compositore, musicista, ricercatore e didatta. Ha collaborato con ensemble e orchestre di tutta Europa e con compositori come K. Stockhausen e L. Berio, in concerti, eventi e tour europei ed extraeuropei.
Contemporaneamente, ha sviluppato la sua ricerca estetica e tecnica nella scrittura musicale, realizzando partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra eseguite in più di venti paesi in Europa e nel mondo. Si è inoltre interessato alla relazione tra la musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, le arti visive e la danza. Come membro
del collettivo Otolab ha sviluppato innumerevoli progetti audiovisivi presentati in tutto il mondo.
Ha scritto libri e articoli in ambito musicologico e didattico pubblicati, tra i tanti, da Mimesi, Carocci, Meltemi, Hermann, Auditorium.
È docente presso il Conservatorio di Milano e ha ottenuto un PhD con una ricerca sull’ascolto presso il Planetary Collegium, University of Plymouth, Inghilterra.
Programma