Blaumane Kristina

La violoncellista lettone Kristina Blaumane è invitata a esibirsi come solista, concertista e musicista da camera in tutto il mondo. È nata a Riga e si è diplomata presso l'Accademia musicale lettone, dove ha studiato con Eleonora Testeleca, e presso la Guildhall School of Music and Drama (prof. Stefan Popov).

Si è esibita come solista con la London Philharmonic Orchestra (diretta da Vladimir Jurowski, Osmo Vänskä, Andrey Boreyko e Thierry Fischer), l'Amsterdam Sinfonietta (Lev Markiz e Pieter Oundjian), la Chicago Civic Orchestra (Andris Nelsons), la MDR Symphony Orchestra (Kristjan Järvi), la Kremerata Baltica, la Britten Sinfonia, la Latvian National Symphony Orchestra, la Latvian National Opera Orchestra, la Liepāja Symphony Orchestra, la Lithuanian Chamber Orchestra, la Lithuanian National Symphony Orchestra, la Sinfonietta Riga, la Tallinn Chamber Orchestra, i Sofia Soloists, la Plovdiv Opera Orchestra, il Netherlands Wind Ensemble, l'Ensemble Ubertini, la Dalarna Sinfonietta e altri.

Kristina è un'appassionata musicista da camera e ha collaborato con artisti del calibro di Isaac Stern, Leif Ove Andsnes, Yuri Bashmet, Gidon Kremer, Yo-Yo Ma, Janine Jansen, Julian Rachlin, Boris Brovtsyn, Roman Mints, Maxim Rysanov, Katya Apekisheva, Jacob Katsnelson, Dmitry Sitkovetsky, Misha Maisky, Nikolaj Znaider, Tatyana Grindenko, Oleg Maisenberg, tra gli altri, e si è esibita in festival come Lockenhaus, Gstaad, Salisburgo, Verbier, Basilea, Gerusalemme, Amsterdam Cello Biennale, Utrecht, Spitalfields, Cheltenham, Aldeburgh, Homecoming e Crescendo.

Kristina è stata un'avida promotrice di nuova musica. Ha debuttato numerose opere, tra cui concerti per violoncello di Dobrinka Tabakova, Kristaps Pētersons, Pēteris Plakidis, Artem Vassiliev e più di recente Elena Langer. Kristina appare come solista nel disco di debutto ECM della compositrice Dobrinka Tabakova, che ha raggiunto il numero 2 nelle classifiche classiche del Regno Unito e ha ricevuto una nomination ai GRAMMY. Oltre a questo album, Kristina ha registrato per le etichette ONYX, QUARTZ e BMG.

Kristina ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Latvian Philharmonic Young Musician of the Year, il Latvian Television Competition “Alternatīva”, il Carmel International Competition, il Musicians Benevolent Fund e il Lord Mayor's Prize. Ha vinto due volte il Grand Music Award (Lielā Mūzikas Balva), il premio più alto conferito dallo Stato lettone nel campo della musica (2005; 2007).

Dal 2007 Kristina affianca alla sua intensa carriera il ruolo di primo violoncello nella London Philharmonic Orchestra.