La violinista lettone Eva Bindere proviene da una nota famiglia di musicisti. Durante il suo percorso musicale a Riga è stata premiata con una borsa di studio per perfezionarsi a Dallas con Eduard Schmieder e successivamente nella Music Academy della città di Basel, in Svizzera, dove ha studiato con Raphael Oleg, così come con Hatto Beyerle e Valther Levin nella loro rinomata classe di musica da camera.
Nel 1997, quando Gidon Kremer fondò l'orchestra da camera Kremerata Baltica, Eva Bindere divenne spalla dell'orchestra, ricoprendo questo ruolo per i quindici anni successivi. Con la Kremerata Baltica ha viaggiato in tutto il mondo, esibendosi regolarmente come solista e in duo con Gidon Kremer. Il disco "After Mozart", dove si esibisce anche in qualità di solista, ha ricevuto un Grammy. Ha anche suonato nel quartetto d'archi "Euphonia" insieme ai suoi colleghi della Kremerata.
Eva Bindere è stata ospite della Bergen Philharmonic Orchestra, della Tallinn Chamber Orchestra, della Sudwestdeutsche Philharmonie Konstanz, della Sinfonietta di Basilea. Ha inoltre diretto Kammerorchester Basel, Amsterdam Sinfonietta, Camerata Bern e Moscow Soloists partecipando a numerosi progetti. Eva ha una predilezione speciale per la musica da camera: nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Pierre Amoyal, Renaud Capucon, Hagen Quartet, Boris Garlitsky, Antoine Tamestit, Maxim Rysanov, Gerard Causse, Vladimir Mendelssohn, Yo Yo Ma, Gautier Capucon, Mario Brunello, Boris Pergamenshikov, Katia Skanavi, Leif Ove Andsnes, Martin Stadtfeld, Alexander Melnikov e Martin Helmchen.
Uno degli aspetti più importanti dell'attività di Eva Bindere sono le esibizioni insieme al Trio Palladio a cui ha dato vita insieme al primo violoncello della London Philharmonic Orchestra Kristina Blaumane e al brillante pianista Reinis Zarins. Il trio è molto affermato, ed è regolarmente ospite della sala concerti Cesis in Lettonia, lavorando anche a stretto contatto con il famoso compositore lettone Peteris Vasks. Con il Trio Palladio si è di recente esibita alla London Wigmore Hall e ha eseguito il triplo concerto di L. van Beethoven con la Latvian National Symphony Orchestra.
Dal 2008, Eva Bindere è professore associato e docente presso l'Accademia di musica lettone Jāzeps Vītols. Tiene regolarmente masterclass in Collegium Musicum Schloss Pommersfelden e Järvi String Academy. Nel 2017 è iniziata una collaborazione con l'Accademia Perosi di Biella dove Eva Bindere svolge corsi di musica da camera e laboratori di formazione orchestrale.
Nel marzo 2017, è stata insignita Grand Music Award, il più alto riconoscimento statale nel campo della musica in Lettonia. Nel 2018 la sig.ra Bindere è stata nominata docente di violino presso l'Accademia di musica lettone Jāzeps Vītols.