Allegro vivace

      Programma Scuole APRILE 2024

Il lab-concerto che racconta la musica classica L’ascolto della musica classica è un’attività che offre numerosi benefici ed è un’esperienza che arricchisce la nostra vita. La musica classica ci permette di entrare in contatto con le emozioni più profonde, di stimolare la nostra mente e di connetterci con la bellezza e l’arte. Inoltre, l’ascolto della musica classica può migliorare la nostra capacità di concentrazione e di apprezzamento estetico. Allegro vivace è un laboratorio unico nel suo genere che offre un modo facile e piacevole per percorrere la storia della musica in soli 60 minuti. Questo laboratorio/spettacolo è progettato per promuovere l’amore per la musica in modo coinvolgente, offrendo una panoramica sulla musica classica e conducendo i partecipanti nel mondo dei grandi compositori e dei loro capolavori. Un laboratorio concertistico, con lezioni interattive e divertenti che permettono di riconoscere gli stili e le caratteristiche distintive di ogni periodo musicale.

Ogni linea del concerto ha un “copione” differente, che rende il percorso didattico più interessante e coinvolgente. La proposta didattica di Allegro vivace, intende offrire un potenziamento alla didattica di base offerta dalle scuole offrendo tre approcci alternativi all’ascolto della musica, pensati appositamente per diverse età e classi. La Linea Primaria A è un percorso didattico ridotto e semplificato che introduce le note a colori e le famiglie degli strumenti musicali attraverso schede musicali. Questo approccio offre agli allievi un assaggio di concerto, permettendo loro di avvicinarsi alla musica in modo divertente e accessibile. La Linea Primaria B, invece, guida gli allievi alla comprensione dell’evoluzione del linguaggio musicale delle diverse epoche storiche, partendo addirittura dalla Preistoria. Anche in questo caso, vengono fornite schede musicali per conoscere gli strumenti musicali e offrire un assaggio di concerto. Infine, le Linee Secondarie approfondiscono l’evoluzione del linguaggio musicale dalle epoche storiche del Rinascimento al Romanticismo. Questo percorso didattico offre una comprensione più approfondita dei generi musicali, come la musica da camera, la musica lirica e la musica sinfonica. Anche in questo caso, vengono fornite schede musicali per aiutare gli studenti a comprendere meglio i diversi generi musicali e offrire loro un assaggio di concerto. In conclusione, Allegro vivace è un concerto e un insieme di laboratori on-demand unici che offrono un’esperienza coinvolgente per promuovere l’amore per la musica classica. Grazie a lezioni interattive, schede musicali e un’ampia scelta di brani, questo progetto permette ai ragazzi di immergersi nel mondo della musica e scoprire i grandi capolavori dei compositori di ogni epoca.
 

Linea Primarie A

Destinatari: Studenti Primaria (1a, 2a) Date e orari: 8, 9 10, 11 aprile ore 9.00; 8, 9 aprile ore 14,30 N. studenti per ogni replica: min. 120 max 140 compresi insegnanti e accompagnatori

Linea Primarie B

Destinatari: Studenti Primaria (3a, 4a, 5a) Date e orari: 8, 9 10, 11 aprile ore 10,45; 10, 11 aprile ore 14,30 N. di Studenti per ogni replica: min. 120 max 140 compresi insegnanti e/o accompagnatori

Linea Secondarie

Destinatari: Studenti (1a, 2a, 3a) Date e orari: 22, 23 aprile ore 9.00 10,45, 14,30 N. di Studenti:  min. 120 max 140 compresi insegnanti e/o accompagnatori

Biglietti: studenti 3,00 €; ingresso gratuito  DVA e docenti/accompagnatori.

Il pagamento deve avvenire almeno un mese prima della data dell’attività prenotata e previa conferma da parte dell’Accademia circa la disponibilità dei posti.
Il pagamento può essere effettuato:

  • di PERSONA (tramite contanti, bancomat o carta di credito) presso la biglietteria Fondazione Accademia Perosi (in Corso del Piazzo, 24) previo appuntamento, presentando la copia compilata del modulo di prenotazione.  I BIGLIETTI VERRANNO RITIRATI DIRETTAMENTE.
  • tramite BONIFICO BANCARIO, per l’importo indicato nella conferma di prenotazione, al seguente conto corrente:

BANCA DI ASTI - VIA GRAMSCI 16 - BIELLA (BI) ITALIA
Intestatario FONDAZIONE ACCADEMIA PEROSI - ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Coordinate Bancarie Europee (IBAN) IT 95 V 06085 22300 00001038 0038  
Codice BIC   CASRIT22XXX
indicando nella causale data e ora dell’attività, nome della scuola e classe, e inviando la ricevuta del versamento all’indirizzo info@accademiaperosi.org

IL RITIRO DEI BIGLIETTI AVVERRÀ PRESSO LA SALA DEI CONCERTI DELL’ACCADEMIA PRIMA DELL’INIZIO DELL’ATTIVITÀ.

Si raccomanda il rispetto degli orari di inizio degli spettacoli.

Le classi che arriveranno a spettacolo iniziato non potranno entrare in Sala.

I biglietti degli eventuali studenti assenti non saranno rimborsati.


Un concerto raccontato

     per percorrere la storia della musica in 1 ora!

Ogni Linea avrà un concerto con un “copione” differente. La proposta didattica fornirà tre approcci differenti pensati per età e classe. Anche la scelta dei brani sarà differente a seconda delle differenti utenze. Linea Primaria A Questo percorso didattico opportunamente ridotto e semplificato intende: guidare gli allievi alla comprensione dell’evoluzione del linguaggio musicale delle diverse epoche storiche, esplorando in modo particolare i periodi dalla Preistoria al Barocco. fornire schede musicali per presentare le note a colori e le famiglie degli strumenti musicali. offrire un assaggio di concerto. Liena Primaria B Questo percorso didattico opportunamente ridotto e semplificato intende: guidare gli allievi alla comprensione dell’evoluzione del linguaggio musicale delle diverse epoche storiche, esplorando in modo particolare i periodi dalla Musica Rinascimentale al Romanticismo. fornire schede musicali per conoscere gli strumenti musicali offrire un assaggio di concerto. Linea secondarie Questo percorso didattico opportunamente ridotto e semplificato intende: guidare gli allievi alla comprensione dell’evoluzione del linguaggio musicale delle diverse epoche storiche, esplorando in modo particolare i periodi dalla Musica Rinascimentale al Romanticismo. fornire schede musicali per comprendere i generi (musica da camera, musica lirica, musica sinfonica) offrire un assaggio di concerto.


Diesis.tv la “classroom musicale”  

    per apprendere in modo esperienziale

Ogni classe avrà a disposizione un abbonamento di 6 mesi alla nuova piattaforma televisiva digitale educativa, con la sezione educaional progettata appositamente per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa innovativa soluzione offre agli studenti un’esperienza coinvolgente e interattiva nel mondo della musica classica, con una vasta gamma di contenuti che spaziano dai brevi video sull’opera, ai laboratori di ascolto guidato, alle nozioni di teoria musicale e alla conoscenza degli strumenti musicali. La TV digitale educativa è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire un approccio moderno ed efficace all’insegnamento della musica nelle scuole. Riconoscendo l’importanza della musica nella formazione dei giovani studenti; questa piattaforma offre un’opportunità unica di apprendimento attraverso brevi video. Qui gli studenti potranno esplorare il meraviglioso mondo dell’opera e delle opere liriche o delle sinfonie e saranno guidati in un viaggio affascinante che li porterà a scoprire le storie dietro le più celebri opere, i personaggi che le compongono e l’impatto che hanno avuto nella storia della musica. Diesis si può utilizzare in classe con i propri studenti con  schede didattiche e riprodurre basi musicali con video tutorial, giochi educativi, schede di approfondimento.


Iscrizioni entro il 23 gennaio 2024 compilando il form per l'adesione al progetto

QUI >> COMPILA IL MODULO

 


Note

  • La prenotazione è da considerare valida al ricevimento della conferma scritta.
  • In caso di non esaurimento dei posti disponibili, ci riserviamo di accettare prenotazioni inoltrate anche dopo la data sopra indicata.
  • In caso di rinuncia, la disdetta dovrà essere comunicata per iscritto − allo stesso recapito al quale si è inviata la prenotazione − entro 30 giorni dalla data dell’attività prenotata: in questo caso non saranno addebitati gli importi dei biglietti; diversamente è dovuta la corresponsione integrale del costo dei biglietti prenotati.