Il Nucleo di Valutazione dell’Accademia è l'organo che svolge funzioni propositive e di verifica dell’adeguatezza e dell’efficacia delle attività di valutazione e di assicurazione della qualità dell’Accademia.

Acquisisce i risultati delle iniziative di valutazione e assicurazione della qualità, che analizza e valuta, fornendo le proprie indicazioni al Consiglio di Gestione, al Consiglio accademico ed al Direttore Artistico per il miglioramento dei livelli di efficienza, di efficacia e di qualità delle attività accademiche.

È costituito con delibera del Consiglio di Gestione ed è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.

Il nucleo di valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:

1.     ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e del funzionamento complessivo dell’istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l’utilizzo ottimale delle risorse;

2.     redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione sulla base dei criteri generali determinati dal “Comitato per la valutazione del sistema universitario”. La relazione è trasmessa al consiglio d’amministrazione dell’Accademia Perosi, ai soci fondatori dell’istituzione ed al Ministeri competenti;

3.     acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui sopra. Rielabora i dati ottenuti dal sistema di monitoraggio delle carriere dell’Accademia.

4.     Al nucleo di valutazione è assicurata l’autonomia operativa, il diritto all’accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.