LA CITTÀ DI BIELLA

Biella ha annunciato la sua candidatura all’Unesco per entrare a far parte delle Creative cities nella categoria Crafts & Folk Arts.

La candidatura si inserisce in un progetto che punta a valorizzare la storia creativa del Biellese, la maestria e l’innovazione dell’universo tessile, nel circuito Unesco riservato alle eccellenze mondiali in vari settori della creatività. 

Scopri di più su Città di Biella

 


COSA VEDERE A BIELLA E DINTORNI

Quartiere del Piazzo, Biella

Il Piazzo è il quartiere storico della città di Biella. Di origine medievale, costituisce oggi il centro d'incontro artistico e culturale della città. Il borgo un tempo era circondato da mura e chiuso da monumentali porte e collegato alla parte bassa della città da una serie di ripide viuzze chiamate coste. Oggi il quartiere è raggiungibile anche tramite la caratteristica funicolare, appena ristrutturata e gratuita.


 

Ricetto di Candelo

Il ricetto è in genere una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini etc) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno.

Il ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale presente in diverse località del Piemonte ed in alcune zone dell'Europa centrale. Sorge nel comune di Candelo, provincia di Biella.

Oggi è sede di manifestazioni culturali e di spettacolo che hanno luogo durante tutto l'anno. Inoltre al suo interno vi sono diversi ristoranti e cantine vinicole.


 

Santuario di Oropa

Il santuario di Oropa è un santuario mariano - dedicato alla Madonna Nera - situato una dozzina di chilometri a nord della città di Biella, a circa 1.159 metri di altitudine slm.

Il complesso comprende la Chiesa Nuova, la Chiesa originaria sorta sulla base di un antico saccello ed il santuario attuale vero e proprio dotato di diverse strutture destinate all'ospitalità di fedeli e turisti.

Nelle vicinanze del Santuari, è di particolare interesso turistico anche il Giardino Botanico Oasi WWF.


 

Parco della Burcina, Pollone

La Riserva naturale speciale del Parco Burcina - Felice Piacenza è un'area boschiva protetta che si estende su un'intera collina a pochi chilometri da Biella. Il Parco si occupa della tutela delle caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche del territorio biellese. Più nello specifico, si prefigge di  valorizzare le attività della riserva stessa, oltre che della promozione dell'attività scientifica, culturale e didattica del luogo con un'attività che interessa il mondo della scuola.

Dal Parco è possibile osservare un panorama a centottanta gradi che si estende dal complesso collinare morenico della Serra di Ivrea fino alla pianura del biellese in direzione del Canavese (Torino) e delle risaie del vercellese.

La flora e la fauna del parco sono di straordinaria bellezza, osservabili 365 giorni soprattutto durante la primavera e l'estate.


 

Lago di Viverone

Il lago si trova a pochi chilometri dalla città di Biella ed è il terzo lago più grande della regione Piemonte.

Ottimo da visitare durante la stagione estiva, in cui si può godere di un clima più ventilato rispetto alla città e usufruire dei diversi stabilimenti balneari lacustri; anche la stagione invernale valorizza l'ecosistema di questo lago, in quanto è possibile beneficiare di numerosi ristori e bar collocati sulle sue rive.


 

Oasi Zegna

L'Oasi Zegna è un progetto di valorizzazione e tutela ambientale promosso da Ermenegildo Zegna.

Essa offre al visitatore una grande varietà di attività diluite durante tutto l'anno, a partire da passeggiate e trecking lungo tutta la Panoramica Zegna o visite al lanificio e alla casa Zegna, agli sport invernali per grandi e piccini praticabili a Bielmonte.

Si trova attorno a Trivero, a qualche chilometro da Biella. Per maggiori informazioni consultare il sito web.


 

Azienda Turistica Locale - ATL Biella

L'ATL raccoglie e diffonde informazioni turistiche riferite al Biellese, fornendo ai turisti assistenza a 360°, prenotazioni di servizi di intrattenimento e di svago incluse.

Promuove e realizza iniziative di comunicazione sull'offerta turistica biellese e sugli eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio. 

L'ATL svolge inoltre un servizio di informazione sugli orari dei bus della Provincia di Biella e di biglietteria.

Per informazioni: www.atl.biella.it - tel. 015/351128