Serie Y
CALL PER GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA

2023: sezione trio d’archi, sezione violino e sezione viola.
2024: sezione quintetto con pianoforte per archi e sezione violoncello.

 



REGOLAMENTO
 
Requisiti di ammissibilità
La selezione 2023 è aperta a: Violinisti, Violisti e Trii d’archi.
Sono ammessi musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età non superiore ai 33 anni (età media in caso di formazione di musica da camera).
 
Prove e programma
 
Prima prova
Per partecipare alla Prima prova, i gruppi e i solisti debbono inviare un link a un video privato “non in elenco” sulla piattaforma YouTube della durata compresa tra i 20 e i 30 minuti.
Violino: La sezione violino prevede l’esecuzione di un brano virtuosistico per violino solo a scelta del candidato.
Viola: La sezione viola prevede l’esecuzione di un brano virtuosistico per viola sola a scelta del candidato.
Trio d’archi: Il programma della preselezione è libero ma deve comprendere una composizione o il movimento veloce di una composizione più ampia.
 
Seconda prova
Per partecipare alla Seconda prova, i gruppi e i solisti devono inviare un link a un video privato “non in elenco” sulla piattaforma YouTube.
Violino: La sezione violino prevede l’esecuzione di una o due Sonate per violino e pianoforte, a scelta dell’esecutore dell’epoca Romantica o tardo Romantica.
L’intera esecuzione non può avere durata inferiore ai 40 minuti. 
Viola: La sezione viola prevede l’esecuzione di una o due Sonate per viola e pianoforte, a scelta dell’esecutore dell’epoca Romantica o tardo Romantica.
L’intera esecuzione non po' avere durata inferiore ai i 40 minuti. 
Trio: La sezione Trio d’archi prevede l’esecuzione di una o due composizioni (completa di tutti i movimenti) dell’epoca Romantica o tardo Romantica.
L’intera esecuzione non po' avere durata inferiore ai i 40 minuti. 
 
Il video deve essere realizzato senza editing. Tutti gli esecutori debbono essere ben visibili. Non sono ammessi tagli durante l’esecuzione di un movimento.
 
Iscrizione e ammissione alla Call
Contestualmente al video deve essere inoltrata una domanda di partecipazione con i nominativi dei singoli esecutori e il repertorio e i seguenti documenti:
    •    copia di documento di identità di ogni candidato o componente del gruppo in corso di validità dal quale risulti la data di nascita, la nazionalità e la residenza;
    •    curriculum vitae del candidato o del gruppo e dei suoi componenti;
    •    due fotografie recenti utili eventualmente per la comunicazione dell’evento del candidato o del gruppo;
    •    quota di iscrizione:
60,00 (sessanta/00) euro per i solisti
120,00 (centoventi/00) euro per i trio
Spese bancarie a carico del versante, sul conto corrente bancario intestato a Fondazione Accademia Perosi: banca di asti - via gramsci 16 - Biella (BI) Italia - intestatario Fondazione Accademia Perosi - alta formazione artistica e musicale. coordinate bancarie europee (iban) IT 95 V 06085 22300 00001038 0038. Codice BIC: CASRIT22XXX
L’indirizzo email per l’invio della domanda è: perosi@accademiaperosi.org
Non saranno ritenute valide iscrizioni trasmesse ad altri indirizzi della fondazione. L’oggetto della mail deve essere il seguente: “candidatura serie y - call per giovani talenti della musica” – nome candidato/i”
Le domande d’iscrizione, con tutti i documenti allegati, dovranno pervenire alla Fondazione Accademia Perosi entro la data del 20 ottobre 2023. Le domande pervenute oltre il suddetto termine o accompagnate da documentazione incompleta non saranno accettate.
 
Norme per i partecipanti e programma
La Call si articola in sei momenti:
1: Prima prova: consegna materiale (iscrizione e video) entro il 20 Ottobre 2023, con risultati il 31 ottobre 2023.
2: Seconda prova: consegna materiale (video) entro 20 Dicembre 2023, con risultati il 15 gennaio.
3: Pubblicazione risultati sul sito dell’accademia
                                                                     
Giuria
La giuria, è composta dal Direttore artistico e dai docenti dell’Accademia.
Le decisioni della giuria sull'esito della preselezione e della prova finale sono insindacabili.
 
Premi
Al vincitore di ciascuna Sezione verranno assegnati: medaglia e attestato
Concerti. Partecipazione dei vincitori di ciascuna categoria a un concerto nella stagione 2023-2024 “i concerti dell’accademia” della Fondazione Accademia Perosi.
Data Premiazione e concerto del vincitore della sezione Violino: 7 febbraio 2023; 
Data Premiazione e concerto del vincitore della sezione Viola: 27 marzo 2024;
Data Premiazione e concerto dei vincitori della sezione Trio: 17 luglio 2024
 
Video. Realizzazione di un audio/video professionale durante la giornata della premiazione/concerto che verrà programmato all’interno della piattaforma Diesis.tv. 
La Fondazione Accademia Perosi si riserva tuttavia il diritto esclusivo di procedere alla registrazione (audio e/o video) della premiazione e di consentirne la trasmissione radiofonica, televisiva e in streaming.
Ogni diritto relativo, ivi compresi quelli di trasmissione e riproduzione su supporto, così come ogni diritto di riproduzione anche fotografica relativa al progetto, spetta in esclusiva al Fondazione Accademia Perosi, senz'obbligo di riconoscere ad altri alcun compenso ai gruppi o ai singoli componenti.
 
-                 Al violinista selezionato verrà erogata una Borsa di Studio di Euro 300 lordi, il pianista durante il concerto di premiazione potrà essere messo a disposizione dalla Fondazione. Il programma del concerto dovrà essere il medesimo inviato per la prima e la seconda prova. Non sono ammessi cambi di programma. L’eventuale vincitore potrà avvalersi del proprio pianista, in tal caso non sarà previsto alcun compenso.
-                 Al violista selezionato: verrà erogata Borsa di Studio di Euro 300 lordi, il pianista durante il concerto di premiazione sarà messo a disposizione dalla Fondazione. Il programma del concerto dovrà essere il medesimo inviato per la prima e la seconda prova. Non sono ammessi cambi di programma. L’eventuale vincitore potrà avvalersi del proprio pianista, in tal caso non sarà previsto alcun compenso.
-                 Trio selezionato: Borsa di Studio di Euro 600 lordi. Il programma del concerto dovrà essere il medesimo inviato per la prima e la seconda prova. Non sono ammessi cambi di programma.
-                 Saranno a carico della Fondazione Perosi le spese per la realizzazione di un audio/video professionale durante la giornata del concerto che verrà programmato all’interno della piattaforma Diesis.tv, oltre alle spese di comunicazione del promo video sulle piattaforme social.
-                 Relativamente all’esecuzione del video, l’accademia non mette a disposizione il pianista accompagnatore.
 
Il/i vincitore/i dovrà/nno presentarsi alle ore 10,00 in abito da concerto per la registrazione.
 
Soggiorno
In occasione della premiazione verranno riconosciute le spese di alloggio presso una struttura selezionata dalla Fondazione.
 
Annullamento della call
L'eventuale annullamento della call e della conseguente selezione sono decisi dal Fondazione Accademia Perosi a suo insindacabile giudizio. In caso di annullamento della call la Fondazione provvederà al solo rimborso della quota di iscrizione.
 
Accettazione del Regolamento
L’iscrizione al progetto comporta l'accettazione delle norme di questo Regolamento. Per ogni controversia inerente il progetto è competente in via esclusiva il Foro di Biella.
 
Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste la Fondazione Accademia Perosi - SERIE Y - CALL PER GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA, email: perosi@accademiaperosi.org